CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA
DELLA MAMMELLA
La chirurgia ricostruttiva del seno gioca un ruolo fondamentale nel miglioramento della qualità di vita delle pazienti che hanno affrontato un percorso oncologico.
chirurgia ricostruttiva
della mammella
Da anni mi occupo di questa branca lavorando presso centri di eccellenza come l’Istituto Europeo di Oncologia.
Il mio obiettivo in questa Chirurgia non è solo quello di effettuare una semplice ricostruzione ma di ridare nuova femminilità alla paziente per l’inizio di una nuova vita dopo un tumore.
L’aggiornamento costante, l’innovazione tecnologica e tecnica consentono, in alcuni casi, di raggiungere risultati sovrapponibili con la Chirurgia Estetica.
L’universo femminile infatti non può essere privato di un organo così importante per la percezione di sé e della propria femminilità.
È possibile eseguire l’operazione contestualmente all’intervento oncologico, in questo caso si parla di ricostruzione immediata, oppure in un secondo momento (ricostruzione differita), nel caso in cui la neoplasia mammaria sia estesa o non più confinata alla sola mammella.
Questo tipo di intervento si distingue in due branche: la ricostruzione eterologa e ricostruzione autologa.
ricostruzione autologa
La ricostruzione autologa è una ricostruzione senza l’impiego di protesi che sfrutta i tessuti della paziente che vengono ‘trasferiti’ da altre regioni del corpo (lembi addominali, lembo gran dorsale, lipofilling) a quella mammaria, e può essere effettuata sia come intervento immediato che differito.
ricostruzione eterologa
La ricostruzione mammaria eterologa prevede una ricostruzione con utilizzo di dispositivi protesici. Può essere eseguita in un tempo unico mediante inserimento di protesi mammaria contestualmente alla masectomia o in due tempi mediante inserimento di espansore tissutale e sostituzione di quest'ultimo dopo 6 mesi/un anno.
Scopri di più sulle altre tecniche di chirurgia mammaria
Oltre alla Chirurgia Mammaria mi occupo con la stessa professionalità di altri interventi di medicina estetica avanzata e di chirurgia del benessere corporeo.
Scopri come posso aiutarti a sentirti meglio nel tuo corpo.
PRENOTA UNA CONSULENZA CON ME
Istituto Medico Quadronno
Via Quadronno 20, 20122 Milano
European Institute of Oncology
Via Giuseppe Ripamonti, 435 Milano
Verrai re-indirizzato su miodottore.it